Amazon mette a disposizione uno strumento molto semplice per individuare le parole più cercate dagli utilizzatori della piattaforma.

Si tratta di uno strumento gratuito, che possiamo usare per capire come si muovono gli utenti sulla piattaforma.

Il suo nome? Sonar, manco a dirlo!

Il tool è di facile utilizzo e permette di scoprire sia le immagini più cliccate che le parole più usate per le ricerche.

 

Ma veniamo al mercato francese…

Nel caso della Francia la ricerca della parola caffè mette in evidenza la ricerca di macina caffè, tazze e caffè in grani, ossia a differenza di altre categorie di consumatori e soprattutto degli italiani che su Amazon cercano soprattutto le cialde. Per l’Italia le cialde cercate sono del tipo compatibile o sono una alternativa più economica alle cialde più diffuse.

e questo che significa?
I francesi vogliono prepararsi il caffè in casa e macinarlo fresco per questo cercano su Amazon sia il caffè in grani che i macina caffè, ma non fatevi illusioni!

Se pensate che vogliano farsi un espresso vi sbagliate di grosso!

Insieme a macina caffè, caffè in grani e tazze questi galli impenitenti cercano i bollitori americani per farsi il caffè lungo. Versano poi l’amara bevanda in quelle brocche in vetro che si vedono nei vecchi film americani, insomma prima che apparisse dappertutto il bicchiere di Starbucks. Vi ricordate il tenente Kojak ed il suo caffè del mattino? Ecco quello!

Se siete dei venditori di cialde, con i francesi non potrete sottrarvi alla richiesta di cialde compatibili con le cialde nespresso. Quelle sono le più vendute e di conseguenza anche cercate dagli utilizzatori della piattaforma.

Se dovete confrontarvi con un competitor italiano, forte sul mercato francese,  sappiate che caffè Vergano la fa da padrone soprattutto con le varianti al gingseng, al cappuccino vaniglia e al caramello.

Dalla ricerca per immagini emergono chiaramente alcune tendenze per il caffè. Accanto ai marchi Nespresso e Vergano spiccano i cru ed i marchi approvati dal commercio equo e solidale.

Segnali di un attenzione da parte del mercato sia ai temi sociali che alla qualita’ del prodotto senza trascurare la praticita’, perché ricordiamo le cialde costano un po’ di più ma sono molto pratiche.

In aumento anche il consumo di cialde riciclabili, un trend sicuramente interessante.

Quindi per chi si prepara ad affrontare il mercato francese del caffè…à la guerre!